collaboratore familiare condominiale: una soluzione semplice per vivere meglio

Sempre di più leggiamo o sentiamo il termine «Shareconomy», che tradotto in italiano non è altro che economia collaborativa o condivisa. L’uso diffuso delle nuove tecnologie di comunicazione permette di mettere direttamente in contatto le persone per ottimizzare lo “sfruttamento” delle risorse. Ormai nelle grandi città la condivisione dell’affitto e lo scambio di beni e servizi è una realtà diffusa.

Noi di SunStone Swiss abbiamo deciso di promuovere la figura del collaboratore/collaboratrice familiare condominiale con l’obiettivo di attivare un mercato di servizi condivisi, ridurre i costi e favorire lo scambio e le relazioni.

 

Shareconomy

Questa figura è nata in altri paesi già una decina di anni fa grazie alla collaborazione tra gli anziani che abitano nello stesso stabile, in modo da fornire un’assistenza quotidiana per le commissioni di cui necessitano i diversi condomini.

L’idea è che ogni condomino paghi le ore al collaboratore familiare condominiale pro-quota, per cui a fine mese il costo è sicuramente più basso rispetto ad un impegno a tempo pieno, proprio perché la giornata lavorativa del collaboratore familiare condominiale è costituita da tanti contratti part-time quante sono le persone per cui lavora. Un enorme vantaggio anche per questa figura di lavoratore che ottimizza il proprio tempo evitando spostamenti, svolgendo le stesse mansioni per più persone contemporaneamente. Oltre al vantaggio di avere una figura in reperibilità costante durante la giornata poiché sempre presente nel condominio.

L’assunzione del collaboratore familiare condominiale non è a carico di alcun singolo condomino, in caso contrario si instaurerebbe un vero e proprio rapporto di lavoro domestico: l’assunzione può avvenire a nome del condominio, oppure dell’amministratore o dello studio o della società di amministrazione condominiale.

Il collaboratore familiare condominiale è un’alternativa all’ assistenza domiciliare tradizionale.

Il collaboratore familiare condominiale differisce dalla classica assistenza domiciliare anche perché la persona che fruisce dei servizi pagherà l’amministratore o la società che amministra il condominio.

PERCHÉ un collaboratore familiare condominiale?

Il collaboratore familiare condominiale prevede una serie di vantaggi:

  1. Nessuna limitazione
  2. Decidi tu quante ore di assistenza ricevere e quali servizi includere.
  3. Ampia gamma di servizi
  •  Cura personale: bagno / vestizione, igiene, trasferimenti e deambulazione
  • Faccende domestiche / compagnia
  • Preparazione del pasto
  • Promemoria sui farmaci
  • Trasporti – per acquisti, visite mediche o altre necessitĂ 
  • Supervisione della sicurezza attraverso l’assistenza nelle attivitĂ  della vita quotidiana per garantire che ciascun utente riceva l’attenzione personalizzata che merita.
  1. Risparmio sui costi

Se confrontato con il costo di un collaboratore familiare condominiale assunta privatamente o  con quello di una casa di cura o di una struttura di residenza assistita, il collaboratore familiare condominiale è molto più conveniente anche perché le mansioni del collaboratore familiare condominiale sono estese anche alle famiglie con bambini o con altre esigenze di aiuto domestico.

PERCHÉ SCEGLIERE un collaboratore familiare condominiale SELEZIONATA DA SUNSTONE SWISS?

Perché abbiamo selezionato per voi personale competente che facilmente potete trovare sulla nostra applicazione. Prima che assumiate il collaboratore familiare condominiale vi sottoporremo un questionario  per comprendere le vostre preferenze ed esigenze.  Sulla base di queste informazioni, abbineremo al vostro condominio il collaboratore familiare condominiale più idoneo.

Ottimizziamo le risorse nell’interesse degli utenti